Iniziative

Atletico San Lorenzo, nasce la Casa della Socialità

Ci sono voluti anni e tanto impegno, ma alla fine il primo passo per la nascita di un nuovo spazio di aggregazione nel quartiere è stato fatto. Con la firma del contratto, avvenuta nella sede del Municipio II lo scorso 12 ottobre, al termine di una lunga procedura burocratica, i locali di 𝗩𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗩𝗼𝗹𝘀𝗰𝗶 𝟴𝟲 sono stati assegnati all’Atletico San Lorenzo, all’ANPI San Lorenzo e all’Ass. L’Assedio.

Nasce finalmente la 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀, uno spazio che oltre ad ospitare le sedi delle tre associazioni, sarà un un luogo da costruire e progettare insieme. Un punto di incontro e di confronto, dove la 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮 possa essere preservata e raccontata alle nuove generazioni, “perché quello che siamo e che saremo non può che derivare da ciò che eravamo. E dove, attraverso lo strumento aggregativo dello 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲, possiamo avere come riferimento la cura del territorio e le vere esigenze di un quartiere al centro di continui e feroci attacchi speculativi” scrive la squadra romana di calcio popolare Atletico San Lorenzo.

“Prendiamo in affidamento dal Municipio dei locali che erano rimasti nell’abbandono con lo scopo di 𝗿𝗶𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲 𝗮 𝗻𝗼𝗶, per renderli vivi e partecipati. Un percorso che vogliamo fare insieme ai nostri soci e le nostre socie, alla cittadinanza attiva e a quanti vorranno dare una mano nella 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗮, nel 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 e nell’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 della nascente 𝘾𝙖𝙨𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙎𝙖𝙣 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙣𝙯𝙤.

Uno 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, un luogo di aggregazione e di condivisione, una fucina di incontri e di dibattiti, ma non solo. Convinti che la vivibilità del quartiere passi dalla 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ e dalla 𝗿𝗶𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗶, piuttosto che dall’inseguimento della logica del decoro a tutti costi, dalle misure securitarie e dall’estrattivismo finanziario e capitalistico di pezzi sempre più grandi di città”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ATLETICOSANLORENZO (@atletico.sanlorenzo)