Iniziative

Boicotta i Mondiali, sostieni la squadra del tuo quartiere

Primo fine settimana senza Serie A. Domani iniziano i Mondiali di calcio in Qatar, l’apoteosi del calcio moderno, incarnazione distopica di tutto ciò che lo sport non dovrebbe essere: stadi climatizzati all’aperto costruiti sulle spalle di lavoratori costretti a vivere in condizioni di schiavismo; tempistiche improbabili; diritti civili calpestati; il tentativo geopolitico da parte del Qatar di ripulirsi la faccia e lo spettro di un’assegnazione corrotta decisa all’Eliseo in un’incontro tra Sarkozy, Al Thani e Platini su cui Report ha di recente realizzato un’interessante inchiesta e che si intreccia con infiltrazioni criminali e giochi della grande finanza internazionale.

Il movimento ultras e quello del calcio popolare si sono schierati senza indugio contro questa edizione dei Mondiali e, a quanti si dicono indignati, propongono un’alternativa: in questo mese spegnete le televisioni, boicottate il calcio moderno e sostenete la squadra la vostro quartiere. Si ferma la Serie A ma il calcio dilettantistico continua. Quasi in ogni città italiana c’è almeno una società di calcio popolare con tifoserie degne della massima serie, sicuramente più infuocate di quelle delle nazionali ma soprattutto realtà sportive che fanno del pallone uno strumento sociale e popolare.

Proseguono anche i massimi campionati del calcio femminile: boicottate i Mondiali e andate a tifare per la sezione femminile della vostra squadra del cuore. Scoprirete un calcio più genuino, ancorato ai valori di un calcio che non c’è più, in cui i colori della società sono rappresentati con orgoglio e convinzione. Spegnete la tv e tornate sugli spalti perché il calcio è della gente e non dei soldi.