Iniziative

Fulcro per il calcio popolare: Ermes e il Doriforo diventano ultras di Borgata Gordiani

La sede della Borgata Gordiani si rifa il look con i graffiti di Fulcro, il progetto collettivo che connette  varie discipline artistiche: dalla street art alla poesia, dal teatro alla musica, al motto di “liberare l’antico dalle teche dei musei”.

Sulla facciata della sede che ospita la squadra romana di calcio popolare, sono stati rappresentati Ermes e il Doriforo, due sculture spesso inserite nelle palestre e nei ginnasi per ispirare gli atleti, ora reinterpretati nei panni di teppisti e sostenitori.

“Ermes è dio interprete, messaggero, ladro, ingannatore nei discorsi e pratico degli affari. (Platone, Cratilo, 407e-408d.) Con i suoi calzari alati è protettore dei messaggeri e dei corridori. Il DorÌforo (dal greco Δόρυ «Lancia» φέρω «Portare») rappresenta un soldato armato che sorveglia il bottino conquistato ai nemici. La Borgata è una squadra di calcio popolare nata nel 2018. Ma nell’associazione c’è molto di più: la tifoseria, la distribuzione alimentare durante la quarantena, la campagna di economia popolare con i commercianti del quartiere e tanta voglia di stare insieme” scrive Fulcro sui propri canali social. “Portare le sculture classiche fuori dai musei e reinterpretarle con/per le persone che vivono il questo quartiere è una vera soddisfazione!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fulcro (@m_fulcro)