Iniziative

Borgata Gordiani, raccolta fondi per un ambulatorio popolare

Oltre il calcio, la società, il territorio. È questa la mission di Borgata Gordiani, squadra di calcio popolare presente sul territorio romano dal 2018 nel quadrante est, tra la via Prenestina e la Tiburtina, tra Pigneto, Prenestino e Colli Aniene: il quartiere Villa Gordiani.

L’iniziativa

Con un’importante raccolta fondi lanciata durante il periodo natalizio, la Borgata Gordiani ha deciso di aiutare il territorio organizzando un ambulatorio popolare che abbia la capacità di erogare visite mediche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, gigantesca spina nel fianco delle società cosiddette “occidentali”, e per il rilascio dei certificati medici per attività sportiva non agonistica: un luogo per tutte e per tutti, dove sia possibile ricevere visite gratuite. “La salute non può e non deve essere un privilegio”, scrivono dall’account Facebook di Villa Gordiani, in continuità con l’articolo 32 della Costituzione Italiana che dice: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Il contributo di Zerocalcare

Ora Villa Gordiani ha come obiettivo quello dei 6mila euro, raggiunto circa il 30%. Un target chiaramente elevato, ma che può essere raggiunto anche per il gruppo che c’è alle spalle dell’iniziativa: infatti, anche Zero Calcare si è mobilitato, con questa splendida copertina.