Iniziative

Qatar FIFA 2022 Forgotten team, al via il progetto del St. Ambroeus

Terminato il Mondiale in Qatar, il calcio popolare non mette a tacere la sua battaglia di protesta e opposizione al calcio moderno, alle sue storture e ingiustizie. Mentre società e media main stream terminano la loro indignazione a interruttore, l’Armata Pirata 161, gruppo ultras della società St. Ambroues, da appuntamento ai milanesi questo pomeriggio dalle ore 15 al centro sportivo a Gorla dove sarà allestito il progetto “Forgotten Team”.
Qatar FIFA 2022 Forgotten team è un progetto di visual story telling che punta i riflettori sulla vita dei lavoratori migranti che hanno reso possibile il mega evento sportivo appena conclusosi a Doha. Migliaia di uomini e donne provenienti da Bangladesh, India, Nepal, Nigeria, Pakistan e altri luoghi si sono messi in viaggio alla ricerca di una vita migliore, trovando però condizioni lavorative insostenibili e talvolta persino la morte.
Nell’arco di cinque anni, tra il 2017 e il 2022, Mohamed Badarne si è recato più volte in Qatar e in Nepal per incontrare i lavoratori e le loro famiglie e per immortalare le loro esperienze. Il film li ritrae in Qatar – al lavoro e nei loro spazi privati – e dopo il loro ritorno a casa. Ritrae anche le famiglie i cui cari sono morti lì, così come le iniziative locali che cercano di ottenere giustizia e risarcimenti.